Modica, Villa Nobiliare di Contrada Mola

HomepageIl RagusanoModicaTerritorio ibleoVilla Nobiliare C.da Mola

Modica

Villa Nobiliare di Contrada Mola

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

In Contrada Mola troviamo un’interessante tenuta nobiliare ottocentesca, che doveva appartenere con molta probabilità alla famiglia “Cascino”, proprietaria dell’omonima “Villa” modicana che nei primi anni del 1900 ebbe funzioni ospedaliere.

La villa è raggiungibile dalla S.P. 59 “Modica – Giarratana” in cui notiamo il monumentale ingresso di Contrada Mauto, oppure dalla dalla Via Mola (imbocco dalla S.P. 59 “Modica – Giarratana” ad est del “PalaRizza”), il cui imbocco è segnalato dall’indicazione “Via Comunale Addolorata Mola”.

Si tratta di una villa in stile neoclassico, che ebbe anche funzioni di “masseria rurale”.

L’ingresso posto sulla S.P. 59 (Contrada Mauto), è quello principale in quanto risulta essere quello più “monumentale”.

Esso è formato da due eleganti corpi sormontati da obelischi piramidali, abbelliti da mascheroni grotteschi e da eleganti nicchie a “croce” (uno per lato), che reggono una cancellata in ferro battuto.

Da qui si accede al lungo viale alberato, delimitato da muretti a secco che conducono al portico d’ingresso della villa.

L’ingresso di Via Mola, che è quello secondario è caratterizzato da un accesso arcuato.

Entrambi conducono all’interno del “Bagghiu” (cortile interno) dell’edificio.

Esso è delimitato dalle stalle e dai magazzini della villa, il cui edificio principale si affaccia a settentrione della costruzione.

La villa vera e propria, possiede un elegante prospetto neoclassico, suddiviso in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore presenta al centro l’elegante portale d’ingresso arcuato, incassato all’interno di un corpo che va a reggere il balcone centrale, e affiancato da due accessi rettangolari.

L’ordine superiore presenta tre balconi ad apertura rettangolare sormontata da travoni, di cui quello centrale posto al di sopra del sottostante portale d’accesso, e quelli laterali sorretti da mensole.

Ad est è posta la veranda dell’edificio, delimitata da pilastrini e avente due aperture anch’esse sormontate da travoni.

La sommità dell’edificio è cinta da un elegante frontone, che sulla suddetta veranda presenta una interessante merlatura.

Il prospetto nord, ossia quello retrostante, reca accessi ed aperture (finestre) di forme più semplici.

Il prospetto di Via Mola presenta solo due finestre rettangolari, oltre al frontone la cui forma triangolare è dovuta al tetto spiovente dell’edificio.

L’interno della villa, presenta eleganti stanze con elementi architettonici ottocenteschi, le quali sono raggiungibili dalla scalinata principale.

L’edificio è di proprietà privata, ed attualmente ha funzioni residenziali.

Torna su – Ricarica pagina