Modica, Villa Papa

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleoVilla Papa

Modica

Villa Papa

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Villa Papa, posta in Contrada Sant’Elena, è un interessante edificio in stile liberty situato all’interno della campagna modicana.

Essa è ubicata lungo la S.P. 32 “Rocciola – Scrofani” a settentrione della rotatoria con la S.P. 70 “Sant’Elena – San Giuliano” (numero civico 168), posta poco più a nord della moderna scuola di Contrada Sant’Elena.

La villa, molto probabilmente progettata dall’architetto catanese Filadelfo Fichera (il medesimo della ben più nota “Villa Cascino”), venne costruita nei primi decenni del 1900.

Essa era di proprietà di Concettina Papa, appartenente ad una delle famiglie aristocratiche più importanti della città modicana.

La villa, che passò successivamente alla famiglia Galfo, oggi è di proprietà privata.

L’elegante cancello d’ingresso della Villa Papa, è posto al centro di una cinta di mura costruite con la tecnica “a secco”, essendo contraddistinto da due pilastri su cui sono poste eleganti coppe di pietra.

Da qui inizia il viale alberato delimitato da filari di cipressi, che conduce all’ampio giardino sul quale si affaccia il prospetto principale dell’edificio.

Esso è posto in un corpo avanzato rispetto al resto dell’edificio, suddiviso in due ordini orizzontali, abbelliti da corpi bugnati e da eleganti merlature.

L’ordine inferiore presenta un elegante portale arcuato, affiancato da due accessi rettangolari (uno per lato), posti sotto l’elegante balconata posizionata ovviamente sull’ordine superiore.

Quest’ultima, avente eleganti aperture d’accesso, poggia su due pilastri laterali, essendo delimitata da un’artistica balaustra.

Le ali laterali del suddetto corpo, recano (per lato) due finestre di forma rettangolare (una per ordine), di cui quella superiore sormontata da un elegante travone.

In sommità possiamo ammirare l’elegante frontone, caratterizzato da interessanti fregi decorativi.

I prospetti laterali sono anch’essi suddivisi in due ordini orizzontali.

Nell’ordine inferiore di aspetto bugnato vi sono tre aperture rettangolari, mentre in quello superiore troviamo altrettante finestre, collegate tra esse da due file piastrelle rosse e bianche disposte a scacchiera.

Il retro della villa, presenta un corpo avente sempre accessi e finestre di forma rettangolare, su cui  è posta l’ampia veranda comprendente tre accessi rettangolari sormontati da travoni, collegati sempre dalla medesima serie di piastrelle.

In sommità, vi è posta un’ampia copertura spiovente.

L’interno della Villa Papa risulta caratterizzato da ariose stanze, le quali risultano abbellite da elementi architettonici e decorativi in stile liberty.

Come detto in precedenza, la Villa Papa è di proprietà privata, utilizzata quindi a scopo abitativo.

Torna su – Ricarica pagina