Modica, Villa Papanno

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo – Villa Papanno

Modica

Villa Papanno

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

L’elegante Villa Papanno è posta a nord della Contrada Crocevie, lungo il tratto meridionale della S.P. 32 denominato “Via Cava Ispica – Crocevie – Ciancia”.

Essa è raggiungibile dalla SS 115 “Modica – Ispica” mediante la S.P. 109 “Musebbi – Calicantone” (in direzione “Contrada Musebbi – Cava Ispica”) o la S.C. “Michelica – Crocevie” (seguendo la segnaletica “Cava d’Ispica – Chiesa Cristiana Evangelica).

Da queste due strade, raggiungiamo il tratto della “Via Cava Ispica – Crocevie – Ciancia” delimitato ad ovest da una doppia fila di muri a secco; qui è posta la traversa d’ingresso per la Villa Papanno (alla nostra destra venendo dalla S.P. 109 “Musebbi – Calicantone”, e viceversa se veniamo dalla S.C. “Michelica – Crocevie”).

La Villa Papanno è un elegante edificio neoclassico costruito alla fine del 1800, che oggigiorno è sede di una struttura ricettiva denominata appunto “Casa Papanno”.

Questa villa fungeva da masseria rurale, essendo composta dalla tenuta vera e propria che si affaccia all’interno di un cortile sul quale troviamo la stalla e gli adiacenti magazzini.

La villa vera e propria si presenta come un edificio ad unico ordine con copertura spiovente, il quale si affaccia su di una interessante veranda delimitata da inferriate in ferro battuto, raggiungibile da una scalinata delimitata da eleganti pilastri.

I prospetti dell’edificio presentano accessi e finestre rettangolari, sormontati da travoni.

L’interno della casa, presenta stanze contraddistinte da elementi architettonici in stile tardo neoclassico.

Ad est della villa, è posto un elegante giardino mediterraneo.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Casa Papanno

Torna su – Ricarica pagina