Modica, Villa Scucces

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo – Villa Scucces

Modica

Villa Scucces

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Villa Scucces è posta in Contrada Crocevie, lungo il tratto meridionale della S.P. 32 denominato “Via Cava Ispica – Crocevie – Ciancia”.

Essa è raggiungibile più facilmente dalla SS 115 “Modica – Ispica” dalla S.C. “Michelica – Crocevie” (seguendo la segnaletica “Cava d’Ispica – Chiesa Cristiana Evangelica), dalla quale ci immettiamo sulla “Via Cava Ispica – Crocevie – Ciancia” presso la Chiesa del Cuore Immacolato di Maria, dalla quale proseguiamo in direzione sud. 

Dopo aver oltrepassato una serie di villette residenziali, alla nostra sinistra possiamo ammirare un monumentale cancello, dal quale si accede al giardino in cui affaccia la Villa Scucces.

Volendo, la villa è raggiungibile anche dall’imbocco meridionale della “Via Michelica – Crocevia – Ciancia” posto di fronte al Borgo Don Chisciotte, andando in direzione “Cava d’Ispica – Frigintini”, superando la struttura ricettiva denominata “Villa Teresa” e il caseificio “Fioretta” alla nostra destra, raggiungendo poi il suddetto ingresso dell’edificio.

La Villa Scucces, è una tenuta aristocratica che è stata costruita nella seconda metà del 1800 in stile tardo neoclassico, prendendo il nome dai suoi ultimi proprietari.

Essa si affaccia all’interno di un ampio giardino, racchiuso da una cinta muraria a cui fanno capo il sopracitato cancello, affiancato da due edifici a copertura spiovente.

Il cancello presenta due eleganti pilastri, orlati in sommità da raffinate merlature e affiancati da robusti contrafforti.

I due edifici laterali a copertura spiovente, recano accessi di forma rettangolare.

L’accesso dell’edificio sinistro è completamente murato, mentre quello di destra conduceva ad una piccola cappella, essendo sormontato da una finestrella su cui è posta una Croce di pietra.

Dei due edifici, quello destro è attualmente coperto da una folta coltre di foglie di edera.

Varcato il cancello, oltrepassiamo il giardino della villa mediante un breve viale, arrivando di fronte all’edificio principale.

La villa presenta quattro prospetti, le cui facciate risultano in gran parte solcate da quattro pilastri (due al centro e due ai vertici), che le suddividono in tre distinti corpi.

Il prospetto principale della villa, presenta una sobria ma elegante facciata in stile neoclassico suddivisa in due ordini orizzontali, che risulta delimitata ai vertici da due robusti pilastri, e arricchita da elementi architettonici neogotici.

L’ordine inferiore reca al centro il portale arcuato di accesso, affiancato da due aperture di simile forma (di cui quella sinistra murata).

L’ordine superiore, delimitato da una robusta trabeazione da cui partono altri due pilastri che vanno a solcarne la parte centrale del medesimo, presenta tre balconi sorretti da mensole, aventi aperture rettangolari sormontate da lunette ad arco cuspidato in stile neogotico, decorate da eleganti fregi.

Il prospetto sud della villa, reca nell’ordine inferiore sei aperture arcuate (cinque delle quali murate a differenza di quella centrale), mentre sull’ordine superiore vi sono tre balconi simili a quelli citati in precedenza posti rispettivamente al centro e sui due vertici, tra i quali sono poste due finestre della medesima forma.

Il prospetto nord, presenta quattro aperture arcuate (di cui due murate poste ai vertici) nell’ordine inferiore, mentre in quello superiore vi sono un balcone centrale e due finestre del medesimo tipo.

Il prospetto est, corrispondente al retro della villa, reca sempre aperture e balconi simili a quelli citati in precedenza, a cui si aggiunge un’interessante veranda avente tre aperture arcuate.

L’edificio è orlato in sommità da un elegante frontone merlato, retto dai suddetti pilastri.

Esso è coronato da coppie di pinnacoli sferici, collocate in prossimità dei sottostanti pilastri.

Esso va a reggere una copertura spiovente, sulla quale è posta la veranda sommitale dell’edificio, delimitata da coppe di ceramica di colore verde.

L’interno della Villa Scucces presenta innanzitutto un ampio atrio al piano inferiore, dal quale raggiungiamo il piano “di servizio” della residenza.

Al centro di esso inizia una rampa di scale, che conduce ad un’elegante scalinata.

Quest’ultima è formata da una doppia rampa delimitata da un’artistica balaustra in pietra locale, dalla quale raggiungiamo il piano superiore, i cui accessi sono affiancati da finestre racchiuse da artistiche inferriate in ferro battuto.

Questo è il “piano nobile” della villa, contraddistinto da ampie stanze abbellite da elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico.

Degna di nota è la pavimentazione in maiolica dell’edificio.

In prossimità della Villa Scucces sono posti vari edifici di servizio (stalle e magazzini), posti dietro l’edificio.

Ad est della villa vi è infine un vasto “parco”, al cui centro è posizionata una interessante fontana di forma circolare.

La Villa Scucces è tuttora in vendita essendo in attesa di una determinata destinazione di utilizzo, per informazioni più dettagliate clicca qui.

Torna su – Ricarica pagina