Modica, Villa Tantillo

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo – Villa Tantillo

Modica
Villa Tantillo
(Masseria Quartarella – Villa Susino)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Villa Tantillo, meglio nota come “Masseria (o Villa) Quartarella” o anche come “Villa Susino”, è posta ad ovest della Contrada da cui prende il nome.

Essa la si raggiunge dalla “Via Cava Gucciardo – Quartarella” (S.P. 74 “Serrauccelli – Cava Gucciardo – Quartarella” in direzione “Contrada Quartarella”, il cui imbocco da Modica è posto presso la Via Sorda Sampieri – S.P. 43 “Modica Mare”, a sua volta raggiungibile tramite la rotatoria sul Viale della Costituzione – Polo Commerciale di fronte alla galleria commerciale “Solaria”, andando in direzione Marina di Modica), dalla quale arriviamo all’ingresso del centro abitato di Contrada Quartarella.

Da qui, imbocchiamo la S.C. “Quartarella – Passo Cane” seguendo la segnaletica per la Chiesa del Santissimo Redentore e per il B&B Quartarella.

Tramite questa strada che lambisce il rilievo di Cozzo Quartarella, arriviamo all’incrocio con la “Vanella 108”, dal quale seguiamo la segnaletica per il B&B “Quartarella”, struttura ricettiva ospitata all’interno della “Villa Tantillo”.

Al termine della strada, arriviamo al bivio per la “Villa Susino” (alla nostra sinistra), e per la “Masseria Quartarella”.

Un tempo i due edifici formavano una grande tenuta nobiliare, che apparteneva alla famiglia Tantillo.

Ancora oggi, nelle tavole topografiche è presente il toponimo “Villa Tantillo” corrispondente a questa costruzione.

Ad oggi la “Villa Susino” e la “Masseria Quartarella” (sede di una struttura ricettiva), risultano divise tra loro, formando appunto due edifici aventi funzioni diverse.

La Villa Susino (antica dimora nobiliare), è di proprietà privata.

La costruzione è circondata da filari di cipressi, presentandosi come un robusto edificio a copertura spiovente suddiviso in quattro prospetti aventi due ordini orizzontali che dispongono di eleganti accessi, finestre e balconi.

Le stanze interne della casa ospitano appunto un appartamento privato.

La Masseria Quartarella, si presenta invece come un “Baglio” in stile rustico su cui si affacciano le ex stalle e i magazzini della suddetta tenuta.

Attorno alla masseria è posto un interessante giardino mediterraneo.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito web www.quartarella.com e la relativa pagina facebook.

Torna su – Ricarica pagina