Modica, Villa Tedeschi

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleoVilla Tedeschi

Modica

Villa Tedeschi

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Villa Tedeschi è un’elegante tenuta nobiliare di tipo feudale, posta tra le Contrade Raddusa, Bugilfezza e Michelica.

Essa la si raggiunge da Modica tramite la S.C. “Torre Cannata – Raddusa” (a sua volta raggiungibile dalla Via Gigi Olivari venendo dalla SS 115 o dalla S.C. “Rocciola Torre Cannata – Malvagia” dalla “Circonvallazione Ortisiana”, tenendo come riferimento l’edificio feudale noto come “Torre Cannata”, lambito ad est dalla suddetta strada), da una traversa posta alla nostra sinistra che costeggia una stazione di distribuzione idrica.

In alternativa, l’edificio lo si può raggiungere dalla SS 115 “Modica – Ispica”, dalla quale imbocchiamo la S.P. 96 “San Giovanni al Prato – Bugilfezza” (nota anche come “Via Vanella Amuri”) all’altezza dell’ingresso della struttura ricettiva “Borgo Don Chisciotte”; da qui percorriamo la strada verso ovest notando una traversa sterrata alla nostra destra che conduce alla villa.

La Villa Tedeschi, nota anche come “Casa Tedeschi” (da non confondere con l’omonima tenuta nobiliare posta a Pozzallo), è una interessante dimora neoclassica che apparteneva alla corrispettiva famiglia aristocratica.

Oggi la tenuta è di proprietà privata, ed è sede di un’azienda zootecnica.

L’edificio principale, si affaccia in un ampio cortile in cui sono posti vari edifici di tipo rurale (stalle, magazzini).

Il prospetto principale è suddiviso in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore è contraddistinto dall’arcuato portale d’ingresso, posto in un corpo avanzato fungente da veranda.

L’ordine superiore presenta un’ampia balconata facente capo alla sopracitata veranda, su cui si affacciano sette aperture rettangolari sormontate da eleganti timpani.

Gli altri prospetti dell’edificio presentano interessanti accessi e finestre.

L’edificio, orlato da un interessante frontone, reca in sommità una caratteristica copertura spiovente.

L’interno presenta stanze con elementi architettonici in stile neoclassico.

In adiacenza alla villa, è posta l’azienda zootecnica dotata di varie stalle moderne.

Torna su – Ricarica pagina