Modica, Villa Terranova

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo – Villa Terranova

Modica
Villa Terranova
(Villa Matilde)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

L’aristocratica “Villa Terranova”, meglio nota come “Villa Matilde” è posta nel vertice meridionale della Contrada Quartarella.

Essa è raggiungibile dalla “Via Cava Gucciardo – Quartarella” (S.P. 74 “Serrauccelli – Cava Gucciardo – Quartarella”), che da Modica imbocchiamo dalla Via Sorda Sampieri (S.P. 43 “Modica Mare”, imbocco da Viale della Costituzione presso la rotatoria ubicata in prossimità della galleria commerciale “Solaria” andando in direzione  “Marina di Modica”), andando in direzione “Contrada Quartarella”.

Lungo la “Via Cava Gucciardo – Quartarella”, dobbiamo proseguire verso sud oltrepassando l’imbocco della  S.C. “Quartarella – Passo Cane” (in direzione della Chiesa del Redentore), raggiungendo la traversa che conduce all’edificio nobiliare, seguendo ovviamente la segnaletica con la dicitura “Villa Matilde”.

Da questa strada, raggiungiamo un ampio spiazzale su cui è posto un muro a sezione semicircolare, in cui sono posti i due cancelli d’ingresso della tenuta, formati da pilastri che recano in sommità dei pinnacoli a coppa.

Un altro cancello è posto a nordovest dell’edificio principale.

La villa, venne costruita per volere dell’aristocratica famiglia Terranova durante il secolo 1800.

Dopo vari interventi di restauro, l’edificio è divenuto sede di una struttura ricettiva, chiamata appunto “Villa Matilde”.

Varcato il cancello principale, ci troviamo di fronte alla villa in stile neoclassico, trovando un’elegante fontana di pietra avente forma circolare.

La villa, risulta costituita come un’unica costruzione della quale fanno parte la tenuta nobiliare, con annessa l’ampia veranda e alcuni locali di servizio.

Il prospetto dell’edificio principale che si affaccia ad ovest, presenta un’interessante facciata suddivisa in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore reca al centro un elegante accesso arcuato, affiancato a sinistra da una finestra della medesima forma.

La parte inferiore dell’edificio è delimitata da tre eleganti pilastri, i quali sorreggono un’ampia balconata che di fatto, ne occupa l’ordine superiore.

Quest’ultimo, presenta tre accessi rettangolari sormontati da travoni, che si affacciano sulla suddetta balconata delimitata da quattro pilastri (tre dei quali ubicati in corrispondenza di quelli sottostanti), abbelliti in sommità da coppe di pietra (simili a quelle poste sui cancelli d’accesso).

La sommità della tenuta risulta orlata da un elegante frontone (sorretto da due pilastri posti ai vertici dell’ordine superiore), su cui è adagiata la copertura spiovente dell’edificio.

A sinistra è posto un lungo corpo solcato da vari pilastri e contraddistinto da aperture arcuate, su cui è posta l’ampia veranda della villa.

Essa risulta abbellita sempre da pilastrini su cui sono poste le medesime coppe di pietra, posti in corrispondenza dei sottostanti pilastri.

La veranda si affaccia presso il prospetto nord dell’edificio, avente sempre aperture d’accesso simili a quelle della vicina balconata.

Presso il retro dell’edificio, è posta un’elegante scalinata che si collega alla suddetta veranda, delimitata sempre da pilastri con coppe di pietra sulla loro sommità.

A sudest e a nordovest della villa, vi sono i locali che ospitavano i magazzini e le stalle della tenuta.

L’interno della villa, presenta ampie stanze con elementi architettonici e decorativi, oltre ad arredamenti in stile neoclassico.

Tutto attorno alla villa, vi è un ampio giardino mediterraneo in cui si tengono vari eventi nel periodo estivo.

Qui, a nordest della villa principale, è posto un interessante Anfiteatro.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito web www.villamatildeeventi.com e la relativa pagina facebook.

Torna su – Ricarica pagina