Modica, Villa Castro – Grimaldi di Pozzo Cassero

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleoVilla Castro – Grimaldi

Modica

Villa Castro – Grimaldi di Pozzo Cassero

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Villa Castro – Grimaldi di Contrada Pozzo Cassero, è una delle più eleganti tenute aristocratiche del territorio ibleo modicano.

Essa è raggiungibile da Modica tramite:

  • le S.P. 51 “Modica – Passo Gatta” e S.P. 28 “Modica – Favarotta” (imbocco da Via Gerratana andando in direzione “Noto”) da cui proseguiamo fino al cartello indicativo “Pozzo Cassero”, imboccando alla nostra destra la S.P. 29 “Pozzo Cassero – Passo Parrino” in direzione “Cava Ispica”;
  • la S.C. “Serrameta – Bosco – Pozzo Cassero” (imbocco da Via San Marco – S.P. 83 “Modica – Cava Ispica” andando in direzione “Contrada Pozzo Cassero”), tramite la quale raggiungiamo la S.P. 29 “Pozzo Cassero – Pozzo Parrino”.

Dalla S.P. 29, a sudest dell’incrocio con la sopracitata S.P. 28 per Rosolini e Noto, vi è l’imbocco della S.C. “Cassero – Fondo Mosche – Abremi” (in direzione dell’agriturismo “Il Melograno”).

Lungo questa strada, raggiungiamo la prima traversa posta alla nostra sinistra (venendo da ovest) delimitata da due edicole votive adiacenti ad altrettanti sedili di pietra, la quale ci conduce presso uno spiazzale delimitato da muri a secco prospicienti ad un oliveto.

Qui troviamo l’ingresso della Villa Castro – Grimaldi, e dell’adiacente Chiesa del Sacro Cuore di Pozzo Cassero.

La Villa Castro – Grimaldi è un’elegante tenuta in stile tardo neoclassico, che appartenne alla nobildonna Grazietta Grimaldi.

L’accesso alla residenza aristocratica è contraddistinto da un elegante cancello delimitato da due coppie di colonne (due per lato), i cui capitelli in stile tuscanico reggono robusti travoni orlati al vertice da pinnacoli sferici (sempre due per lato).

Al centro di un lussureggiante giardino, è posto l’edificio principale, avente quattro prospetti suddivisi in due ordini orizzontali, solcati da robusti pilastri bugnati che reggono il frontone sul quale poggia la copertura spiovente.

I prospetti dell’edificio recano accessi rettangolari posti negli ordini inferiori, affiancate da finestre della medesima forma.

Mentre su quelli superiori vi sono balconi ad apertura rettangolare, sormontate da eleganti travoni (rettangolari ai lati e triangolari al centro).

A nord è posta un’elegante veranda.

L’interno della residenza, presenta ariose stanze con elementi architettonici e decorativi in stile tardo neoclassico.

A nordest della villa, vi sono le stalle e i magazzini rurali.

Attualmente la Villa Castro – Grimaldi è di proprietà privata, e non è possibile visitarla.

A sudest invece è ubicata la Chiesa del Sacro Cuore di Pozzo Cassero, che in origine fu la Cappella privata della famiglia Castro – Grimaldi, ma che attualmente ricopre il ruolo di sede parrocchiale per la comunità rurale che dimora nelle limitrofe contrade.

Torna su – Ricarica pagina