Scicli, Colle del Rosario – Monte Campagna; Area rupestre di Contrada Balata e rovine varie

Scicli

Colle del Rosario – Monte Campagna

*Area rupestre di Contrada Balata e rovine varie

La sommità Colle del Rosario, noto anche come “Monte Campagna”, è caratterizzata dall’altopiano di Contrada Balata, solcato dal tratto periferico di Via San Nicolò (S.P. 42 Caitana – Scicli per Modica), che domina da est la cavità nota come “Vallone Fiumelato” in cui scorre il corso d’acqua noto come “Fiumara di Modica”, delimitato a nord dalle aree iblee delle Contrade Balata e Milocca.

Quest’area collocata a nord di Scicli presenta vari terrazzamenti contraddistinti dalla presenza di una folta macchia mediterranea nonché da alberi di pino. in cui sono collocati vari siti rupestri comprendenti alcune “case – grotta” di epoca medievale utilizzate anticamente come siti abitativi.

Oltre ad esse, vi sono anche siti sepolcrali di epoca neolitico – sicula composti da tombe a grotticella artificiale, tra cui una necropoli collocata ad oriente del Convento del Rosario. Presso queste tombe sono stati rivenuti vari frammenti ceramici esposti al Museo Civico di Modica. 

Dalle alture di Contrada Balata possiamo infine ammirare un ottimo panorama della città di Scicli e delle limitrofe contrade.

Torna indietro

Torna alla pagina “Aree collinari del centro storico sciclitano”

Torna alla pagina principale di Scicli