Scicli, Colle del Rosario – Monte Campagna

Scicli

Colle del Rosario – Monte Campagna


Il Colle del Rosario noto anche come Monte Campagna.

Il Colle del Rosario, chiamato anche “Monte Campagna”, è un breve rilievo ibleo che domina la città di Scicli da nordest, posto tra le Contrade Monte Campagna, Santa Cassa, Balata, Milocca e Spana. Alle pendici di esso sono posti i quartieri di “San Nicolò” e “Rosario – Monte Campagna” collocati rispettivamente a nordovest e a sudovest di esso, mentre ad est il rilievo è lambito dal quartiere “Santa Maria la Nova” attraversato dalle Cave di San Guglielmo e appunto di Santa Maria la Nova (detta anche di “Santa Venera”).

Da Scicli possiamo raggiungere il rilievo tramite le Vie San Domenico e Rosario (a loro volta raggiungibili dalle Vie San Nicolò e Carcere) oppure tramite le Vie Villari e Monte Campagna (raggiungibili dalla Via Santa Maria la Nova ad occidente del sagrato della Chiesa di Santa Maria della Consolazione), mentre la S.P. 42 Caitana – Modica (il cui imbocco è posto lungo la Via San Nicolò) scavalca il sito collinare.

Sulla cuspide del colle è posto il settecentesco Convento di Santa Maria del Rosario con l’annessa Chiesa, che appartiene alle Suore Domenicane (che si può raggiungere anche dalla Via San Nicolò tramite la strada nota come “Via Padre Timoteo Longo” il cui imbocco è posto al secondo tornante della S.P. 42 per Modica, venendo da Scicli), che è l’edificio più importante di quest’area urbana formata dal quartiere “San Domenico – Rosario – Monte Campagna”, contraddistinto da edifici di varie epoche.

Oltre al sopracitato sito ecclesiastico, va citata la presenza di varie aree rupestri dislocate lungo la Via Monte Campagna o sulle limitrofe alture della Contrada Balata, formate rispettivamente da “case – grotta” di epoca medievale, ma anche da necropoli di epoca protostorica collocate all’interno di grotticelle artificiali. Proprio per la presenza di questi siti archeologici, il Colle del Rosario farà parte del “Parco Archeologico dei Tre Colli” assieme ai limitrofi rilievi collinari del Colle San Matteo e del Colle della Croce.

Dalla sommità di questo rilievo collinare (in maniera particolare dalla S.P. 42 per Modica) possiamo ammirare un interessante panorama della città di Scicli.


Foto panoramica del rilievo collinare su cui è posto il Convento del Rosario.

Sottosezioni

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Scicli