Scicli, Colle del Rosario – Monte Campagna; Quartiere “Rosario – Monte Campagna”

Scicli

Colle del Rosario – Monte Campagna

Quartiere “Rosario – Monte Campagna”


Il Colle del Rosario con il limitrofo quartiere.

L’area del centro storico di Scicli nota come “Rosario – Monte Campagna”, va a formare un interessante quartiere collocato ad ovest del Colle del Rosario rilievo ibleo, noto anche come “Monte Campagna”.

Questo quartiere è delimitato ad ovest dalle Vie San Domenico e Rosario (raggiungibili dalle Vie San Nicolò, Vincenzo Monti, Carcere, Alessandro Manzoni e Nazionale) mentre a nord l’area è solcata da Via San Nicolò che si immette nella S.P. 42 Caitana – Modica, a sud invece vi è la Via Monte Campagna (raggiungibile da Via Santa Maria la Nova tramite la Via Villari)

Questo quartiere è uno dei più piccoli del centro storico sciclitano, ma allo stesso tempo è uno dei più interessanti del medesimo, in quanto formato da pittoresche scalinate collocate lungo le Vie San Domenico, Rosario, Vincenzo Monti, Regaldi e Villari, nonché da interessanti vicoletti che sono la Via Goito e il Vico Rovereto accessibili dalle Vie Carcere e Alessandro Manzoni, e le Vie Vittorio Alfieri e Carlo Amato e la sopracitata Via Regaldi, raggiungibili dalla Via San Domenico (assieme al tratto nord di Via Villari). Qui vi sono collocati interessanti edifici di epoche varie che si alternano a rustiche case in pietra locale che si alternano ad edifici abitativi a più piani. 

Alla fine di Via San Domenico, presso l’incrocio con Via Regaldi, è posta la scalinata che si collega al soprastante Convento settecentesco del Rosario, in cui possiamo ammirare un’interessante Edicola Votiva.

Lungo la Via Monte Campagna (raggiungibile da Via Villari), oltre ad edifici dal tetto basso noti come “Dammusi”, vi sono anche alcune “case – grotta” di epoca medievale che formano un abitato rupestre posto presso le pareti meridionale del Colle del Rosario.

Torna indietro

Torna alla pagina “Aree collinari del centro storico sciclitano”

Torna alla pagina principale di Scicli

Torna indietro

Torna