Scicli, Colle del Rosario – Monte Campagna; Quartiere e Area rupestre di Monte Campagna (Via Villari e Scalinata – Via Monte Campagna – Via Monte Cucco – Aree rupestri)

Scicli

Colle del Rosario – Monte Campagna

Quartiere e Area rupestre di Monte Campagna
(Via Villari e Scalinata – Via Monte Campagna – Via Monte Cucco – Aree rupestri)

Il versante meridionale del Colle del Rosario è delimitato dalla Via Monte Campagna, che prende il nome dal toponimo con cui questo sito collinare era conosciuto sin dall’antichità. Infatti qui è posta una delle aree più antiche del centro storico sciclitano raggiungibile dalla Via Villari, i cui imbocchi

Presso l’imbocco meridionale di Via Villari posto presso Via Santa Maria la Nova ad ovest del sagrato della Chiesa di Santa Maria della Consolazione (posto presso l’area chiamata in dialetto col nome di “Cunsulu” ), è posta un’interessante scalinata che conduce all’area posta sotto il Convento del Rosario formata da due rampe che delimitano uno spiazzale alberato. Alla base di essa è posto l’imbocco di Via Monte Campagna, strada delimitata da case terragne dal tetto basso, che in dialetto vengono chiamate “Dammusi”. Da qui possiamo raggiungere il limitrofo quartiere di “Santa Maria la Nova” tramite le Vie Consolazione Consolazione, Sempione, Zanella e Giuseppe Giusti.

Da Via Monte Campagna raggiungiamo Via Monte Cucco, strada in cui si segnala la presenza di “case – grotta”, ossia abitazioni rupestri di epoca medievale scavate nelle pendici rocciose che formano il versante meridionale del Colle del Rosario, lambite dalle limitrofe Cave di San Guglielmo e di Santa Maria la Nova. Queste grotte presentano stanze interne che un tempo fungevano da vera e propria “casa abitativa”, ma che oggi vengono utilizzate come “magazzini rupestri” essendo in gran parte di proprietà privata.

Va detto infine che dall’area corrispondente alle Vie Villari, Monte Campagna e Monte Cucco, possiamo ammirare un ottimo panorama della città di Scicli.

Torna indietro

Torna alla pagina “Aree collinari del centro storico sciclitano”

Torna alla pagina principale di Scicli