Scicli, Colle del Rosario – Monte Campagna; Scalinate di Via San Domenico, Via Rosario e Via Vincenzo Monti

Scicli

Colle del Rosario – Monte Campagna

Scalinate di Via San Domenico, Via Rosario, Via Vincenzo Monti e Via Regaldi

Il quartiere collocato lungo il Colle del Rosario è interessato da pittoresche scalinate poste lungo le Vie San Domenico, Rosario, Vincenzo Monti e Regaldi.

La Via San Domenico è la strada che collega la Via Nazionale nel tratto antistante alla Piazza Busacca, al settecentesco Convento del Rosario, quindi con la sommità del sito collinare su cui esso è collocato.

Buona parte di questa strada è formata da scalinate dato il dislivello del limitrofo quartiere collocato lungo il versante occidentale del Colle del Rosario. La prima scalinata è posta a sud di Via Carcere (strada che attraversa Via San Domenico), in prossimità della Piazza Busacca in adiacenza con quella di Via Alessandro Manzoni.

La scalinata di Via Rosario, è collocata ad est dell’ex Carcere (oggi sede della Biblioteca Comunale “Carmelo La Rocca”) in parallelo alla Via San Domenico collegandosi con la Via Vincenzo Monti; da qui la Via Rosario risale verso est congiungendosi con la sopracitata Via San Domenico arrivando ai piedi del rilievo su cui è posto il convento della “Madonna del Rosario”, raggiungibile da rampe di scale tra cui una scalinata delimitata all’inizio da un’Edicola Votiva.

La scalinata di Via Vincenzo Monti è posta a nord di Via Rosario, mettendo in comunicazione i vari livelli della medesima strada, recando al centro un’aiuola fiorita.

Infine va citata la scalinata di Via Regaldi, strada collocata lungo la parete sulla quale vi si affaccia il Convento del Rosario, che conduce presso le pendici del Monte Campagna essendo costeggiata da interessanti edifici in stile rustico.

Torna indietro

Torna alla pagina “Aree collinari del centro storico sciclitano”

Torna alla pagina principale di Scicli