Scicli, Colle San Matteo; Via Bauso

Scicli

Colle San Matteo

Via Bauso

Lungo la Via San Matteo a sudest del sagrato della Chiesa di San Vito Martire a sud dell’area nota come “Pendinello”, è posto l’imbocco della Via Bauso, strada che costeggia le pendici settentrionali del Colle San Matteo conducendo lungo dei sentieri posti nei pressi delle Vie Chiafura e Sele.

La strada, caratterizzata da muri a secco che la delimitano dalle pareti rocciose del Colle San Matteo, ma anche da interessanti edifici abitativi, conduce sia al bivio con la Via Chiafura, che alla Chiesa Rupestre di Santa Maria della Catena.

L’imbocco della Via Chiafura è posto a nordest della Chiesa di Santa Maria della Catena, e da qui possiamo costeggiare un tratto del versante occidentale del Colle San Matteo occupato da vari terrazzamenti che si affacciano sui sottostanti quartieri cittadini di “Loreto – San Pietro” e “San Bartolomeo”. Sotto questa strada è posta la Chiesa Rupestre di Santa Maria della Catena, collocata in una caverna posizionata esattamente sotto l’ex Chiesa Madre di San Matteo Apostolo.

Dalla Via Bauso, che si collega tramite Via Tiziano con Piazza Enrico Dandolo e Via Matrice, possiamo godere di un’ottima vista panoramica sulla città sciclitana.

Torna indietro

Torna alla pagina “Aree collinari del centro storico sciclitano”

Torna alla pagina principale di Scicli