Busulmona

Da Noto percorriamo la Via Duca Giordano per giungere presso la SS 115 Noto – Rosolini attraversando il piccolo viadotto sul Fiume Asinaro per entrare presso la Contrada Busulmona, compresa tra il corso del Fiume Asinaro e del Torrente Sortino posto dopo il bivio con la S.P. 24 Noto – Testa dell’Acqua che conduce al Cimitero Monumentale della città di Noto.

Questa zona iblea del territorio netino è fortemente antropizzata vista la vicinanza alla città barocca, ma in mezzo a capannoni, limoneti e orti coltivati possiamo ammirare anche ecosistemi di tipo ibleo con folta macchia mediterranea e piante acquatice, specie nel letto del Fiume Asinaro e del Torrente Sortino, ma non da meno è il possente cimitero liberty della città netina, in cui riposano molte illustri personalità legate alla città di Noto e alla provincia di Siracusa. In questa zona vi è anche una tenuta nobiliare (Case Curcio) sorta presso i ruderi di un monastero medievale.

Va detto infine che l’intera Contrada Busulmona poggia su di un piccolo rilievo ibleo attraversato dalla Provinciale per la Testa dell’Acqua che fa da anticamera ai primi importanti siti archeologici della zona occidentale del territorio ibleo netino, la Cava Tre Fontane e il Monte Finocchito.

Sottosezioni