Pozzallo, Territorio marino pozzallese

Pozzallo

Territorio marino pozzallese

Cenni generali sul territorio marino di Pozzallo

La Spiaggia di Pietrenere facente parte del territorio marino di Pozzallo.

Il territorio marino pozzallese, che comprende le aree balneari ad est e ad ovest della cittadina di Pozzallo, è una delle principali zone balneari della Provincia di Ragusa caratterizzato da ampie spiagge con brevi scogliere, poste a poca distanza dal centro abitato e quindi facilmente raggiungibili. Di esse vanno citate le spiagge poste presso i Lungomari Pietrenere e Raganzino poste rispettivamente nelle zone orientali e occidentali della città marinara pozzallese che sono ampie e piuttosto pulite con una notevole qualità delle sue acque marine ricevendo dal 2002 il riconoscimento della “Bandiera Blu”. Esse presentano vari servizi come stabilimenti balneari e aree accessibili per bambini e disabili che per ciò hanno ricevuto il riconoscimento noto come “Bandiera Verde”. Oltretutto sono vicine a strutture ricettive di vario tipo (alberghi, bed & breakfast, bar e ristoranti) e a locali notturni (pub e discoteche). 

Al di fuori di Pozzallo il litorale continua andando verso Santa Maria del Focallo ad est e Marina di Modica ad ovest (rispettivamente frazioni di Ispica e Modica) alternando spiagge di sabbia a brevi scogliere che si presentano piuttosto antropizzate vista la presenza di aree residenziali aventi anche strutture ricettive. Dal punto di vista archeologico l’area ad est di Pozzallo, oltrepassato il Lungomare Pietrenere e l’area nota come “Villaggio Pantanello”, presenta rovine tra le aree delle Contrade Grottelle e Bove Marino, con la presenza di ruderi di insediamenti di varie epoche nonché dai probabili resti di un approdo marittimo di epoca greca posti presso il confine col territorio comunale di Ispica (e quindi con Santa Maria del Focallo). Ad ovest, oltrepassato il Lungomare Raganzino e il Porto di Pozzallo, troviamo la scogliera di Cala Brigantina (nella cui località sono stati costruiti gli impianti portuali pozzallesi) che si affaccia presso la bella spiaggia di Contrada Maganuco (posta al confine col territorio comunale di Modica).

Lungo il litorale di Pozzallo, nell’area nota come “Pietrenere” vi sono inoltre gli sbocchi delle sorgenti sotterranee di Pozzofeto e della Senia, nonché dell’ormai prosciugato Torrente Graffetta.

I fondali marini antistanti al litorale del territorio pozzallese sono popolati da vari organismi animali e vegetali di cui molte specie ittiche di cui citiamo tonni, pesci spada, sgombri, aguglie, orate, saraghi, spigole, cefali, pagelli, occhiate, sauri, salpe, cernie, dentici, donzelle, scorfani, ghiozzi, triglie, ecc… per quanto riguarda i pesci; granchi, aragoste, astici, canocchie, cicale di mare, scampi e gamberi per quanto riguarda i crostacei; polpi, calamari, totani, seppie, patelle, telline, stelle marine ecc… per quanto riguarda i molluschi.

E severamente vietato lasciare rifiuti e accendere fuochi presso il litorale appartenente al comune di Pozzallo.

Sottosezioni

Torna indietro