Donnalucata, Plaja Grande

Donnalucata

Plaja Grande

La località balneare di Plaja Grande (il cui toponimo deriva dal siciliano “Praia Ranni” ossia “Spiaggia Grande”) è posta ad ovest di Donnalucata a poca distanza dal confine tra i territori comunali di Scicli e Ragusa, solcato dal tratto finale del Fiume Irminio compreso all’interno della “Riserva Naturale Speciale Biologica Macchia Foresta del Fiume Irminio”. Si tratta di una borgata residenziale costruita negli anni 1960 presso un’area paludosa che venne bonificata nei primi decenni del 1900, raggiungibile dalla S.P. 89 Donnalucata – Marina di Ragusa venendo dai corrispettivi centri abitati (basta seguire la segnaletica per “Plaja Grande”). L’area un tempo era nota come “Chianu Ranni” ossia “Piano Grande”, da cui prende nome il limitrofo torrente posto a nord del centro abitato.

Il centro urbano di Plaja Grande si sviluppa attorno al Viale delle Rose, lunga strada alberata che imbocchiamo dalla S.P. 89 andando in direzione ovest (tenendo come riferimento il ristorante “Cargo”) solcata a sua volta da varie strade che conducono a meridione verso il suo litorale sabbioso, mentre a nord vi è l’area solcata dal Torrente Piano Grande, piccolo corso d’acqua torrentizio che sfocia nel Mare Mediterraneo in prossimità di questa località balneare.

Plaja Grande è nota per le sue ville residenziali appartenenti a famiglie piuttosto facoltose, molte delle quali sono divenute sede di varie strutture ricettive.

L’area limitrofa a Plaja Grande comprende la vicina spiaggia con la scogliera di Timpe Rosse, e aree di interessante valenza archeologica poste presso le Contrade Giardinelli, Fornelli, Maestro e Maulli, che in epoca neolitica e greco – romana comprendevano siti abitativi e funerari (come ad esempio il villaggio di Contrada Maestro). A nordovest vi è posta invece la Foce del Fiume Irminio, facente parte della sopracitata riserva naturale posta tra i territori di Scicli e Ragusa, in cui vi era ubicato un approdo portuale utilizzato nelle epoche greco – romane e alto medievali.

Oggi Plaja Grande è una rinomata località balneare contraddistinta da una bella spiaggia sabbiosa, che si alterna a scogliere non troppo alte, i cui fondali marini risultano puliti e popolati da varie specie ittiche.

Sottosezioni

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli