Carlentini, Area fluviale e marina San Leonardo – San Demetrio

Carlentini

Area fluviale e marina San Leonardo – San Demetrio

A nordest di Carlentini è posta l’area fluviale solcata dal Fiume San Leonardo, in cui si affacciano i rilievi collinari di San Demetrio a nord, e di Piano Barone a sud, nonché l’area marina di Lido San Leonardo e la zona nota come “Corridore del Pero” a nordest confinante con la Provincia di Catania.


Il Fiume San Leonardo posto nel suo tratto finale.

Questa vasta zona solcata dal tratto terminale del Fiume San Leonardo è nota per le aree archeologiche a nord del corso d’acqua poste presso le aree di Sabuci e San Demetrio composte rispettivamente da siti rupestri di epoca bizantina posto lungo la riva nord del San Leonardo nonché dai ruderi dell’Abbazia della Madonna dei Malati, posta sulla sommità del Colle San Demetrio, qui si svolse anche un’importante battaglia durante la II guerra mondiale presso l’area nota come “Ponte Malati” tra i territori di Lentini e Carlentini. Da citare anche la presenza del “Feudo di San Leonardo”, un tempo di proprietà dei Cavalieri Templari.

A sud vi sono i siti rupestri di Cava Battaglietti e del Fosso Damiano, in aree più interne di tipo ibleo ma sempre collegate al corso del Fiume San Leonardo. Il fiume ad est divide i territori di Carlentini ed Augusta fino alla foce, in cui è posta una lunga spiaggia che in territorio carlentinese è costituita dall’area nota come “Lido San Leonardo”, che è posta a poca distanza dal Villaggio San Leonardo, un tempo abitato da agricoltori e pescatori, ma che ora è divenuto un residence per la villeggiatura estiva.

A nord del fiume vi è posta poi la Contrada Corridore del Pero, area di confine tra le province di Siracusa e Catania, che per un lungo periodo era la principale area di transito tra le due province (fino all’apertura dell’Autostrada Catania – Siracusa nel 2009) che al suo interno ospita ambienti rurali e alcuni pantani posti presso l’area nota come “Tenuta Grande”.


La zona nota come “Corridore del Pero” fotografata nei pressi della SS 114 Catania – Siracusa.

Sottosezioni

Torna indietro